Tour Bacino San Marco
Tour in motonave a San Marco
Tour in motonave a San Marco
Si parte subito con una vista mozzafiato di Piazza San Marco, il simbolo di Venezia. È l’unica piazza di Venezia, tutti gli altri spazi con la forma di piazza si chiamano campi. Conosciuta anche come “Il salotto d’Europa”. Un tuor a Venezia in barca non può non passare in una delle piazze più prestigiose al mondo!

Piazza San Marco, che originariamente era un orto attraversato da dei canaletti detti rii, è delimitata dalle Procuratie vecchie e nuove, dall’Ala Napoleonica e dalla facciata della Basilica di San Marco.
La prima chiesa dedicata a San Marco fu fatta costruire accanto al Palazzo Ducale nel 828 per ospitare le reliquie di San Marco. Nel corso dei secoli fu costruita e ricostruita varie volte, soprattutto a causa di incendi che la devastarono.
In Piazza San Marco si trovano inoltre la Torre dell’Orologio ( ultimata nel 1499 ) e il Campanile che i veneziani chiamano “El paron de casa” – il padrone di casa-. Il Campanile di San Marco inizialmente fu una torre d’avvistamento e un faro. Crollato nel 1902 , fu iniziata subito la ricostruzione “ come era, dove era “.
Alto 98,6 metri e’ uno dei campanili più alti d’Italia. Da qui, durante il Carnevale, parte il famoso Volo della Colombina o dell’Angelo.

Piazzetta San Marco è la porzione di Piazza che si trova antistante il Palazzo Ducale. Il Palazzo Ducale era la residenza del Doge, anch’esso simbolo della città, è un capolavoro del gotico veneziano.
Piazzetta San Marco è la parte che si affaccia sulla Laguna e dove si trovano la Colonna di San Marco e la Colonna di San Teodoro ( attuale e antico patrono della città ). Si pensa che le due colonne in origine costeggiassero la riva che poi fu ampliata.


Piazzetta dei Leoncini adiacente alla Basilica e che prende il nome dalle statue di due leoni accovacciati che ne delimitano l’area sopraelevata.